Il Festival delle Sagre di Asti, organizzato dalla Camera di Commercio di Asti, il secondo fine settimana di settembre (perché il terzo c’è il palio) è una manifestazione enogastronomica che prende vita nel 1974 sulle ali della pura improvvisazione, da un'idea di Giovanni Borello, allora Presidente della Camera di Commercio, nell'ambito della Douja d'Or, con l'intento di conferire a quello che era essenzialmente un concorso enologico, un momento festoso di schietta allegria.
Fu in particolare l'aspetto gastronomico della sagra, la festa del paese, che sollecitò la fantasia degli organizzatori: riuscire a riunire in un giorno le più genuine specialità della cucina campagnola e proporle ai cittadini affinché riscoprissero, attraverso quei sapori talvolta dimenticati, un folklore da tramandare.
Ogni anno oltre 40 proloco si presentano sulla piazza Campo del Palio di Asti per presentare i loro prodotti tipici, far gustare il loro vino e vivere momenti di felicità ed armonia in un clima un po’ particolare.
Oltre alla possibilità di assaggiare diverse specialità locali, sin dal sabato sera, la domenica mattina è caratterizzata dalla sfilata storica dal titolo "Un anno in un giorno". Lungo la mattinata, infatti, circa 3 mila figuranti sfilano per le vie della città in costumi rigorosamente d'epoca, per riproporre i momenti più significativi della vita nei nostri paesi fino a qualche decennio fa.
La Pro Loco partecipa a questo grande evento dal lontano 2004.
Il tema della nostra sfilata storica è “Momenti di vita quotidiana all'epoca del tramway”, ispirato ai momenti che hanno caratterizzato la vita castagnolese dal 1899 al 1935.
In quel periodo, infatti, Castagnole era attraversato dalla linea Asti – Casale Monferrato delle Tranvie Astigiane. Tuttora possiamo ancora vedere nella nostra campagna una porzione del tracciato e le strutture della stazione, nonché la galleria che attraversava la collina su cui sorge Castagnole.
I piatti che presentiamo annualmente sono le rinomate ACCIUGHE CON BAGNET e le sempre buonissime PESCHE AL RUCHé (nella sezione piatti tipici potete trovare le ricette su come prepararli anche a casa vostra).
Sin dal primo anno l’impegno è stato massiccio e costante e come “benvenuto” ci siamo aggiudicati il tanto ambito Trofeo delle Sagre, dato dalla somma di tutti i punteggi assegnati dalla giuria alle varie categorie (sfilata, casetta, piatti, vino, cortesia, ecc…)
Dal 2007 siamo detentori del primo premio sfilata che vede il coinvolgimento di oltre 140 figuranti ed un impegno notevole per la preparazione e la cura nei dettagli.
Quattro carri trainati da vecchi trattori raffigurano la biglietteria, il caffé della stazione, la pensilina dove attendere l’arrivo del convoglio ed infine la galleria con una riproduzione fedele della locomotiva storica… con tanto di fischio e sbuffo di fumo!
I figuranti rappresentano diverse figure tipiche di una stazione dei primi del ‘900, dal capo stazione in divisa originale d’epoca, allo strillone, ai contadini che vendono i loro prodotti, ai viaggiatori, agli operai sui binari.
L'edizione 2011 si è conclusa un po' in sordina, almeno per la nostra proloco.
Certi di presentare un gradito connubio di acciughe e Ruché (per altro, l'unico Ruché sfuso sulla piazza), ci siamo dovuti accontentare di un bronzo grazie alla sfilata che quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 160 persone.
Credeteci, vestire, organizzare, gestire e curare nei minimi dettagli la sfilata e soprattutto l'elevto numero di figuranti è stato un lavoro molto oneroso. L'impegno comunque è stato ricompensato!!
L'allestimento della casetta, se pur ridotto rispetto agli altri anni, è tato comunque curato nei minimi dettagli ed arricchito con particolari che speriamo, non siano stati sottovalutati.
Ringraziamo tutti quanti sono venuti a darci una mano per la buona riuscita dell'evento, prima, durante e dopo la manifestazione e tutti quanti si sono presentati al nostro stand per gustare i nostri piatti.
Appuntamento al prossimo anno
L'edizione 2012 ha visto rinnovarsi il tema della sfilata. notevole sfozo è stato compiuto per ricostruire i 5 carri che hanno accompagnato i 180 partecipanti alla sfilata rappresentando entità di castagnole ormai scomparse.
Abbiamo ricostruito il vecchio tramway, il circolo dei paltò, club esclusivo per l'elite del paese e la rinomata fontana solforosa "la Pramerola" di provata efficacia medicinale!!
Grazie alla collaborazione di tutti abbiamo ottenuto il secondo premio sfilata.
La professionalità e l'impegno di quest'anno sono stati riconosciuti dalla commissione della camera di commercio con il conferimento del secondo premio "Festival delle Sagre".
Appuntamento al prossimo anno
L'edizione 2013 ripetiamo il successo dell'anno precedente con Momenti di vita a Castagnole che ci ha fatto guadagnare il terzo premio sfilata.
Appuntamento al prossimo anno
L'edizione 2014 ha coinvolto circa 170 partecipanti per rappresentare i momenti di vita a Castagnole con l'esclusivo circolo dei paltò per l'elite del paese e la rinomata fontana solforosa "la Pramerola" di provata efficacia medicinale!! Immancabile il nostro tramway che grazie alla professionalità e l'impegno di tutti ha consentito ancora una volta di essere sul podio con il conferimento del terzo premio "Festival delle Sagre".
Molto apprezzato l'arredamento della casetta - stand 19 - con esposizione dei frutti della nostra terra ed attrezzi da lavoro.
Esaurite tuttle le nostre acciughe e pesche al Ruché a tempo di record! Grazie per la fiducia.
Appuntamento al prossimo anno