Quest’anno la tradizionale “La Passiùn di Gesü Crist” a Castagnole Monferrato, che ogni anno si ripete la sera del Giovedì Santo ininterrottamente dal 2003, non potrà svolgersi con il coinvolgimento della popolazione.
Il Comune di Castagnole Monferrato e gli organizzatori hanno però riflettuto sulla possibilità di offrire comunque al pubblico collegato attraverso al web un
momento di riflessione dedicato a questa tradizione.
Il sindaco Francesco Marengo e l’ Archivio Teatralità Popolare hanno deciso di realizzare in questi giorni un nuovo video chiedendo la collaborazione di alcuni
artisti nel realizzarlo dalle proprie abitazioni (tra cui Antonio Catalano, Patrizia Camatel, il contastorie Claudio Zanotto Contino, il Faber Teater).
Questo video verrà trasmesso: Giovedì 9 aprile alle ore 21 sulle pagine:
🎥 Facebook archiviotepo
🎥 Facebook astigov.it
🎥 Instagram archivioteatralita
🎥 www.youtube.com/c/BANCODELLEMEMORIE
🎥 www.youtube.com/channel/UChHDmEtvDKmbt3v7W_m2W5Q
nel preciso momento in cui si sarebbe dovuta svolgere l’iniziativa.
Verrà inoltre trasmesso nello stesso orario sulla pagina Fb e sul canale youtube di Astigov per l’iniziativa #InPuntadiCiabatte "andiamoateatroErestiamoacasa" (in collaborazione con Mario Nosengo), promossa dalla redazione su impulso della Provincia di Asti ed in replica sul canale 654 del digitale terrestre.
Com’è noto in questa comunità che negli anni ha saputo reinventare e costruire una nuova memoria e abitudine, la
Passiùn a Castagnole Monferrato diventa espressione popolare e canto piemontese di antica memoria, senza effetti speciali né costumi orientali, al seguito di un
Cristo-albero.
E' diventata ormai un appuntamento fisso nella Settimana Santa, uno sguardo laico che è entrato nelle consuetudini di credenti e non.
Un paesaggio sonoro che si contrappone al silenzio delle campane ed al tempo delle tenebre, unendo le solitudini di questo tempo.
E così, anche se in modo virtuale, il pubblico interessato che si collegherà diventerà “camminatore di domande”, usando il termine coniato da Luciano Nattino.
info: 339 2532921